Un Km al giorno-Come la scuola può diventare la promotrice di buone pratiche
Il progetto nasce a novembre 2015 alla scuola media “G. Jaquerio” di Buttigliera Alta”, plesso dell’I.C. Buttigliera Alta-Rosta diretto dalla dott.ssa Gabriella Parente, che ha subito riconosciuto le potenzialità dell’idea e ne ha promosso la realizzazione.
A seguito di una comunicazione del prof. Cosimo Iannuzzi, supplente temporaneo di educazione fisica a inizio anno, il prof. Franco Miglio, responsabile di plesso e docente di materie letterarie, si è attivato nella progettazione coinvolgendo l’intero corpo docente.
Tutto prende spunto dal progetto nato alla St. Ninians Primary School in Scozia, The DailyMile”, introdotto nel 2012 da Mrs Elaine Whyllie, spinta dal fatto che i bambini fossero esausti appena dopo il riscaldamento nelle lezioni di educazione fisica. Nelle scuole di mezza Scozia, tutti i giorni durante la mattinata, bambini e maestre escono dalle classi e percorrono un miglio di cammino o di corsa.
Sarà per lo splendido scenario offerto dalle Alpi Cozie, Sacra di San Michele compresa, che si può ammirare nelle giornate limpide da Buttigliera Alta, ma sono bastate un paio di riunioni perché tutti i docenti offrissero la disponibilità a rinunciare a quindici minuti di lezione.
Come in Scozia, in Corso Laghi 79 alle 10,45, tempo permettendo, suona la campanella e tutti, studenti e docenti si mettono in moto e percorrono un chilometro seguendo un percorso in sicurezza intorno alla scuola. Per tutti si intende tutti!! Anche gli studenti con diverse abilità, che in questo modo condividono in toto il momento insieme ai compagni.
Si tratta di un progetto pilota che si propone di avvicinare il modello scolastico alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che, prevede per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni almeno 60 minuti al giorno di attività motoria. Inoltre vi sono moltissimi studi che indicano che l’attività fisica regolare in ambito scolastico migliora l’attenzione, l’autodisciplina e addirittura le abilità matematiche.