| 

Ricerca “Indicatori per la lettura e l’interpretazione della prestazione nell’Atletica Leggera giovanile”

Cari colleghi, sono Paolo Moisè Tecnico FIDAL e docente a contratto SUISM Torino, vi presento un progetto di ricerca a cui tengo in maniera particolare, l’interpretazione della prestazione nelle categorie giovanili e il suo utilizzo per l’individuazione della futuribilità dell’atleta in erba.

Il lavoro si svilupperà grazie alla collaborazione di Federico Lisa, che utilizzerà i dati raccolti per la stesura della tesi a completamento del suo percorso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (LM-68) che sta seguendo presso l’Università di Torino e al supporto scientifico del Prof. Gennaro Boccia Professore Associato – Settore Scientifico Disciplinare M-EDF/02 Metodi e Didattiche delle Attività Sportive, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino e Collaboratore per la ricerca della direzione scientifica e sviluppo della FIDAL.

Prenderemo in considerazione alcuni parametri in accordo con Il modello LTAD e la categoria Cadetti-e che ci pare la fascia di età più indicata poiché si interpone tra quelle promozionali e l’Atletica Leggera “agonistica”.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Vi chiediamo la cortesia di effettuare due misurazioni (occorrono 5’ ad atleta) e di compilare un breve questionario entro il 30 aprile 2024 per ognuno degli atleti da voi seguito (serviranno circa 5’ per atleta) disponibile al link: https://forms.gle/xbJBhLtrHfNMyDfA9.

Andranno inserite le prestazioni ottenute nelle gare effettuate tra il 1° gennaio 2024 e il 30 aprile 2024 (valgono quindi le prestazioni ottenute sia indoor che outdoor). Il questionario è rivolto a tutti i tecnici che operano nelle ASD/SSD sul territorio nazionale.

I risultati che emergeranno dal lavoro di ricerca saranno poi messi a disposizione dei tecnici partecipanti.
Si informa che i dati saranno coperti da segreto professionale, conservati dal sottoscritto e saranno trattati solo per lo scopo della ricerca e non saranno divulgati a soggetti terzi. Si garantisce, pertanto, l’assoluta riservatezza delle informazioni raccolte secondo il regolamento (UE) 2016/679 GDPR, Decreto legislativo n. 101/18. La partecipazione è anonima e volontaria ed è possibile ritirarsi o rinunciare in qualsiasi momento.

Grazie infinite per la collaborazione!

Mi permetto di indicare alcuni articoli che rappresentano il nostro percorso di ricerca

  1. L’andamento delle prestazioni nell’atletica leggera: per vincere da adulti è necessario vincere da giovani?

Paolo Moise, Franceschi Alberto, Gennaro Boccia, Trova Francesco, Panero Davide, Alberto Rainoldi, Schena Federico, La Torre Antonio, Cardinale Marco (2017) AtleticaStudi

Gennaro Boccia, Paolo Moisè, Alberto Franceschi, Francesco Trova, Davide Panero, Antonio La Torre, Alberto Rainoldi, Federico Schena, Marco Cardinale (2017) PlosOne

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *