Articoli simili
Avviso agli aspiranti tirocinanti
Questo è un estratto del post che Roberto Marocco ha scritto appena dopo aver vinto l’argento ai campionati mondiali under 17 di pallacanestro con la nazionale maschile. Moisè Paolo mi ha insegnato che il successo di un preparatore nella pallacanestro giovanile non si misura con le vittorie, ma con la crescita delle persone e lo…
I Giochi Olimpici mettono parecchie cose al loro posto
I Giochi Olimpici mettono parecchie cose al loro posto. La pallamano e’ stata vista nei palazzetti da oltre 400000 mila spettatori. L’Atletica Leggera in uno stadio da 80000 spettatori ha sempre riempito gli spalti. Sicuramente se citassimo web, giornali, tv avremmo dati simili. Ma siamo sicuri che con una adeguata promozione non potremmo partire tutti…
1° Aperiwebinar Anno Sportivo 2022-2023
A novembre il primo Aperiwebinar della SSD Rotolando Walk Run Jump and Throw AcademyLa scelta dell’argomento cade su un tema che mi sta molto a cuore….la lettura e l’interpretazione delle prestazioni a livello giovanile….e cioè chi vince un campionato under 16🥇è veramente colui che poi sarà in grado di esprimere le migliori prestazioni nelle categorie…
Qual è la rilevanza della tipologia delle fibre muscolari nello sport?
Sul profilo Linkedin del British Journal of Sports Medicine (BJSM) viene citato un articolo apparso sulla prestigiosa rivista in viene discussa una tecnica non invasiva per misurare la tipologia di fibre e come questa possa essere applicata all’orientamento dei talenti e alla progettazione di programmi di formazione. Molto interessante per chi si occupa di attività…
Ricerca “Indicatori per la lettura e l’interpretazione della prestazione nell’Atletica Leggera giovanile”
Cari colleghi, sono Paolo Moisè Tecnico FIDAL e docente a contratto SUISM Torino, vi presento un progetto di ricerca a cui tengo in maniera particolare, l’interpretazione della prestazione nelle categorie giovanili e il suo utilizzo per l’individuazione della futuribilità dell’atleta in erba. Il lavoro si svilupperà grazie alla collaborazione di Federico Lisa, che utilizzerà i…
Webinar 4 marzo 2024 “La ginnastica e le discipline sportive. Quale propedeuticità?”
(fonte FIDAL Piemonte) Incontro formativo lunedì 4 marzo, proposto dall’ASD Rotolando, e certificato dal Centro Studi FIDAL, sul tema: “La ginnastica e l’atletica leggera. Quale propedeuticità?”. Il webinar avrà durata di due ore (dalle 20.30 alle 22.30), verrà ospitato dalla piattaforma Zoom, e sarà valido per l’acquisizione di 0,5 crediti formativi per i tecnici FIDAL che parteciperanno in…