Giovani Atleti e Giovani Tecnici
In ambito sportivo, nel nostro paese, siamo soliti affidare i giovani ai tecnici che cominciano l’attività. I tecnici esperti invece si dedicano all’allenamento degli atleti adulti. Le motivazioni sono diverse, non ultime la visibilità e gli aspetti economici e la discussione in merito è aperta. Provero’ a muovermi “controcorrente”. Da settembre 2024 in linea con il progetto della Rotolando WRJaT Academy insieme a Sport Event Academy dopo oltre 40 anni di esperienza come praticante, insegnante, formatore, tecnico e preparatore fisico in ambito sportivo, scolastico e accademico mi rimetto in gioco da dove è partito.
Mi occupero’, con la collaborazione di alcuni tirocinanti, direttamente di Atletica Leggera e giovanissimi dai 5 ai 15 anni.
I programmi dell’attività terranno conto delle età e delle caratteristiche dei partecipanti. I più piccoli, dai 5 ai 10 anni, cammineranno, correranno, salteranno, lanceranno, rotoleranno, calceranno, arrampicheranno e faranno tutto quello che le buone pratiche prevedono. Il nostro obiettivo e farli arrivare in palestra e al campo con il sorriso e farli tornare a casa ancora più contenti. I ragazzi dagli 11 ai 15 anni svolgeranno una attività che prevede l’avvicinamento alle diverse discipline dell’atletica leggera, ma con grande attenzione alla precisione esecutiva delle gestualità tecniche, alla postura e a tutto quello che occorre per farli crescere in salute. Il nostro obiettivo è farli tornare a casa consapevoli di aver messo un mattoncino in più per la loro crescita personale.
Grazie alla collaborazione con Rotolando SSD i partecipanti, se lo desiderano, potranno mettersi in gioco nelle gare della Federazione Italiana di Atletica Leggera.