Articoli simili
I Giochi Olimpici mettono parecchie cose al loro posto
I Giochi Olimpici mettono parecchie cose al loro posto. La pallamano e’ stata vista nei palazzetti da oltre 400000 mila spettatori. L’Atletica Leggera in uno stadio da 80000 spettatori ha sempre riempito gli spalti. Sicuramente se citassimo web, giornali, tv avremmo dati simili. Ma siamo sicuri che con una adeguata promozione non potremmo partire tutti…
Il plank è l’esercizio più efficace per l’attivazione del Core?
Un articolo apparso su Journal of Human Kinetics e ripreso da Fabrizio Monticone e PowerliftingTechnique.com confronta l’attivazione di retto dell’addome, erettori della colonna e obliqui esterni durante l’esecuzione di due “classici”, il prone bridge e lo squat, le conclusioni sono molto interessanti, buona lettura!!
Il sito
L’idea nasce dalla necessità di dare un seguito a www.lanciodeldisco.it strutturando un canale di comunicazione con coloro che ho l’opportunità di incontrare durante la mia attività di formatore
Webinar 27 novembre 2023
Il successo delle due sessioni del webinar del 16 e 23 ottobre dedicato alle categorie Ragazzi-e e Cadetti-e nell’Atletica Leggera nello sport e a scuola ci induce a fare il tris. Lunedì 27 novembre alle 20,30 sempre su Zoom parleremo con insegnanti e tecnici sportivi di valutazione motoria, funzionale e di postura dai 12 ai…
Tecnici giovani Atleti giovani, Tecnici esperti Atleti esperti
In ambito sportivo, nel nostro paese, siamo soliti affidare i giovani ai tecnici che cominciano l’attività. I tecnici esperti invece si dedicano all’allenamento degli atleti adulti. Le motivazioni sono diverse, non ultime la visibilità e gli aspetti economici e la discussione in merito è aperta. Io proverò a muovermi “controcorrente”. Da settembre in linea con…
Le classifiche nel ciclismo giovanile: sono un indicatore attendibile di un futuro approdo al professionismo?
La specializzazione sportiva precoce negli ultimi decenni è diventata una strategia di allenamento sempre più comune nei giovani atleti, basandosi su studi precedenti che hanno dimostrato un incremento prestazionale grazie alla pratica di allenamenti strutturati rispetto alla sola abilità innata per incrementare le capacità prestazionali del soggetto. Tuttavia, è stata associata a numerosi effetti negativi…