| 

Valutazione ed efficacia dell’abilità del lanciare in età evolutiva (Moisè Paolo, Baratella Giorgia, Russomando Luca)

L’atto del lanciare rappresenta sicuramente uno fra i gesti motori più complessi ed affascinanti da studiare, basti pensare al bambino, che lasciando cadere un oggetto ne scopre casualmente l’esistenza.

Il nostro studio mira a comprendere se la capacità di esprimere forza esplosiva possa essere influenzabile dall’intervento dell’intera catena cinetica.

La gestualità del lanciare è presente nelle 4 discipline dell’atletica leggera (peso, disco, giavellotto e martello), ma è ampiamente riconoscibile in numerose attività sportive, come, ad esempio, il calcio, la pallacanestro, la pallamano, il football, la pallanuoto, le bocce e il bowling ed in altrettanto numerosi i protocolli di allenamento che ne valorizzano il gesto al fine di migliorare forza esplosiva e core stability.

Inoltre i lanci sono presenti in molti protocolli di valutazione in ambito scolastico (Fjørtoft et al, 2011, Tabacchi et al. 2019, Altavilla et al. 2019, Marques et al. 2021), nella pratica sportiva giovanile e di qualificazione assoluta sia a carattere generale, con la finalità di valutare la forza esplosiva o aspetti coordinativi (Donati et al. 1994, Fernandez-Fernandez et al. 2014), che a carattere speciale con la finalità di valutare la capacità di esprimere forza nelle gestualità tecnico-specifiche (Mackenzie 2002).

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *